Modificazioni indotte dall'allenamento respiratorio con il sistema SpiroTiger nei giocatori di calcio professionisti

La Ricerca Universitaria: Iperpnea Isocapnica con il metodo SpiroTiger

Tesi di laurea discussa:

Analisi metodologica sulle modificazioni indotte dall'allenamento respiratorio con il sistema SpiroTiger nei giocatori di calcio professionisti

Università degli Studi di Firenze; Prof. Luca Pagani, Dottorando in Scienze Motorie

Relatore Prof. Mario Marella Laboratorio di Metodologia dell'Allenamento e Biomeccanica del calcio/ Centro Tecnico FIGC di Coverciano  | (Pubblicato su Rivista "L'Allenatore", Organo Ufficiale Assoc. Ital. Allenatori del Calcio)

Abstract: “Si analizzano due gruppi di calciatori professionisti allenati anche con il metodo SpiroTiger e si analizzano i risultati dopo otto settimane con due allenamenti alla settimana”

Conclusioni: "I risultati di tutte le valutazioni eseguite nel corso dello svolgimento del disegno di ricerca, confermano quanto già presente nella letteratura internazionale. Dall’analisi generale dei dati è emerso come la metodica di allenamento respiratorio con SpiroTiger ha apportato dei miglioramenti nei parametri analizzati. I benefici che questo particolare training apporta ai calciatori sono un minor affaticamento durante la gara e una diminuzione dei tempi di recupero tra un impegno ed un altro."